Secondo numerosi studi scientifici pubblicati, la flora batterica intestinale, detta anche microbiota, si presenta spesso alterata e molto diversa negli individui sovrappeso e obesi, rispetto agli individui sani normopeso. Queste alterazioni ostacolano qualunque tentativo di dieta a scopo dimagrante. Ma fortunatamente queste alterazioni si possono curare usando varie strategie.
La terapia nutrizionale VLCKD ha dimostrato (“Effect of Symbiotic supplementation in a Very-Low-Calorie Ketogenic Diet on Weight Loss Achievement and Gut Microbiota” pubblicato su “Molecular Nutrition and Food Research” 2019 ) , di riuscire a ripristinare il microbiota intestinale nelle condizioni ideali anche quando si incontrano problematiche molto alterate. Quindi potranno ottenere un successo nella perdita di peso importante e duraturo, anche coloro che soffrono di questo tipo di alterazioni e che solitamente calano poco o non dimagriscono affatto. Si tratta di un percorso sicuro ed efficace, che va però sempre intrapreso insieme a professionale medico preparato.
Dieta
In Italia sempre più consensi verso le Terapie Ketogeniche da parte della comunità scientifica
...le terapie ketogeniche sono raccomandate come efficace trattamento per l’obesità ed il sovrappeso con comorbidità quali malattie infiammatorie, metaboliche e cardiovascolari che necessitano di una rapida perdita di peso.